Altre protezioni contro le IST

Il DAM previene infezioni anali, vaginali e alla boccaDental dam o DAM

E’ una sorta di fazzolettino in lattice utilizzato come barriera tra la bocca e l'ano o la vagina ed è efficace per prevenire infezioni orali, vaginali o anali. Il DAM è facile da utilizzare: si può scegliere quale tra i partner ne deve tenere una scorta e può essere usato anche con lubrificanti, non oleosi, per aumentare la sensazione di piacere. Attenzione: assicuratevi di utilizzarlo solo da un lato e non usatelo su più parti del corpo (per esempio dall'ano alla vagina o viceversa) perché potreste trasferire i microbi o i virus da una zona all'altra. Talvolta si pensa che il DAM diminuisca la sensibilità nel sesso orale. Sicuramente la sensazione che si ha con il DAM è diversa da quella diretta con la lingua, ma ciò non è necessariamente una brutta cosa: provare per credere! Inoltre i DAM sono spesso aromatizzati e profumati. I DAM si comprano attraverso venditori specializzati su Internet o all’estero. Se non disponete di un DAM, potete utilizzare un preservativo tagliandolo come nelle immagini qui sotto.

Prendete un preservativoTagliatelo nel senso della lunghezzaSrotolatelo con attenzioneEcco pronta la vostra berriera di protezione

Guanti e protezioni digitali

I guanti e i ditali in lattice sono strumenti necessari per la protezione dalle infezioni durante pratiche sessuali in cui si infilano dita ("fingering") e mani dentro la vagina o l’ano ("fisting"). Ricordiamo che l’inserimento delle dita e delle mani dentro l’ano è una delle pratiche a maggior rischio per le infezioni perché si provocano facilmente lacerazioni delle mucose. In questo caso l’uso delle protezioni idonee riduce il rischio di infezione ma non della lacerazione! Ricordate inoltre di associare sempre un lubrificante a base acquosa.

Contraccettivi e IST

Il preservativo è l’unico contraccettivo capace di proteggere dalle IST. Non assicura però una copertura completa dalle gravidanze per cui il suo uso può essere associato ad un altro mezzo anticoncezionale.

torna su