
Le erbacce non sono pericolose solo per il nostro giardino e il nostro orto in quanto possono impedire alle nostre piante e colture di crescere sane e rigogliose e portarle alla morte. In realtà sono antiestetiche anche quando si tratta di un vialetto o di un marciapiede. Come sono brutte da vedere quando crescono fra le piastrelle. Ecco come fanno i giardinieri per eliminarle.
Erbacce tra le piastrelle: te ne puoi liberare
In generale, le erbacce tra le piastrelle sono solo brutte da vedere perché sembra quasi che quella strada che magari conduce ad una casa o ad una villa, sia abbandonata, poco curata. Ecco perché i giardinieri esperti usano un trucco molto efficace per liberarsene, che ti rivelerò fra poco. È a costo zero ma molto utile in queste situazioni.

Anche se penseresti che strappandole a mano o tagliandole, risolveresti il problema, non è così in quanto non estirperesti le radici (a meno che tu non usassi, appunto, un estirpatore). Quindi dopo poco le vedresti ricomparire. Ecco perché devi usare un metodo più “professionale” e che funziona davvero. Non devi acquistare nulla.
Infatti, hai già in casa tutto ciò che ti occorre e ti stupirai di sapere che ciò che funziona per liberarsi delle erbacce tra le piastrelle, è qualcosa di molto economico e di facilissimo da usare. Discorso diverso invece quando devi liberarti delle erbacce che crescono nell’orto e nel giardino, e vedremo anche quello.
Il metodo del giardiniere per eliminare le erbacce tra le piastrelle
Per eliminare le erbacce che crescono tra le piastrelle per esempio in un vialetto oppure marciapiedi, il metodo che puoi usare non è niente di meno che un po’ di acqua bollente. Questo è il segreto dei giardinieri per risolvere questo antiestetico problema. Dunque, non ti resta che riscaldare dell’acqua bollente, anche in un bollitore.

Poi versarla su queste piante che immediatamente verranno scottate ed ecco che moriranno. Non si lascerà traccia nemmeno delle radici, che così non daranno altre piante infestanti. Mi raccomando, però, a fare attenzione a non scottarsi (soprattutto i piedi) durante questa procedura. Oppure si può usare un mix di acqua e sale grosso.
Va bene spruzzarla direttamente sulle infestanti che così si disidrateranno e moriranno. Insomma, è l’acqua la vera risorsa che possiamo usare per liberarci di queste erbacce davvero antiestetiche, senza dover far fatica ad estirparle in altro modo. Ma se il problema invece riguardasse il nostro giardino o il nostro orto?
Come liberarsi delle infestanti in giardino o nell’orto
Per completezza, diciamo anche come liberarsi delle infestanti in giardino o in orto. Qui la situazione è ancora più delicata in quanto queste erbacce non sono solo brutte da vedere ma mettono in serio rischio la vita delle nostre piante in quanto le privano di nutrienti, acqua, aria, luce solare. Si prendono dunque il loro spazio e avranno sempre la meglio.

Quindi in questo caso possiamo usare o acqua e sale grosso, sempre da nebulizzare sulle piante infestanti (facendo attenzione a non colpire anche le nostre piante e a non esagerare per non rendere poco fertile il terreno). Oppure possiamo usare l’aceto ma anche in questo caso facendo attenzione a dove lo direzioniamo.
Quindi non ci serve acquistare nessun prodotto chimico poiché possiamo facilmente risolvere il problema delle infestanti, ovunque si trovino, tanto fra le mattonelle oppure nel vialetto o sul marciapiede, oppure nel giardino o nell’orto, usando acqua e sale grosso oppure aceto. Questo è il trucco che devi assolutamente conoscere e che usano i giardinieri.
Conclusione
Le erbacce tra le piastrelle sono un problema piuttosto comune e antiestetico. Crescono velocemente e a vista d’occhio, anche quando le sradichiamo da terra, poi dopo qualche giorno ci sono già di nuovo. Quindi dobbiamo subito estirparle dalla radice ma non sradicandole a mano bensì usando i trucchi dei giardinieri.

Per quanto riguarda le erbacce che si trovano tra le piastrelle dobbiamo semplicemente riscaldare dell’acqua bollente e versarla su di loro per scottarle. Così moriranno per sempre e staremo sicuri che tra quelle mattonelle, non nascerà nessun’altra infestante. Se invece il problema riguarda il giardino o l’orto, agiremo diversamente.
Infatti in quel caso possiamo usare un mix di acqua e sale grosso da nebulizzare direttamente sulle infestanti che tolgono spazio vitale alle nostre piante. Oppure l’aceto, da usare allo stesso modo. Ma attenzione a non esagerare per non rendere poco fertile il terreno e soprattutto a non direzionare lo spruzzo sulle nostre piante.